Space clearing…di cosa si tratta?

foto kamala Antoniani

Una delle branche del Feng-shui riguarda la pulizia e l’ordine degli spazi; anche questa è una questione di energia!

D’altronde ad esclusione di pochi super pigroni, alla maggioranza di noi viene naturale “sistemare” in giro per casa, anzi, quando c’è un pò troppa confusione, risulta proprio piacevole e soddisfaciente fare ordine!

Vediamo però cosa questo significa a livello energetico…

sistema energetico sottile

sistema energetico sottile

L’immagine del nostro sistema energetico ricorrà spesso in queste pagine venendoci in aiuto per capire molti aspetti dell’essere umano.

Si tratta solo di uno schema di come siamo fatti a livello sottile ma comunque sono qui ben rappresentati i nostri tre principali canali di energia e i 7 chakra più importanti ( centri di energia corrispondenti ai nostri plessi nervosi).

Il canale destro o solare, quello giallo, ci serve per fare, progettare, proiettarci nel futuro permettendoci di essere dinamici, produttivi, concentrati.

Il canale sinistro o lunare, nutre emozioni e sentimenti terminando nella memoria, dove si raccolgono i ricordi, il nostro legame con il passato.

Quando questi canali sono stressati, perchè utilizzati troppo, si creano delle forme di squilibrio; se è il canale destro ad essere troppo usato, diventiamo aggressivi, iperattivi e non riusciamo a concentrarci, mentre se viceversa capita al sinistro allora ci troviamo ad essere pigri, giù di morale e troppo emotivi.

tao

il tao con l’alternanza di energia Ying e Yang

Come già detto, la nostra casa, se correttamente progettata, può aiutarci a tornare in una condizione di equilibrio.

Una buona illuminazione, come l’ordine e la pulizia, attirano l’energia solare o Yang, che ci mantiene freschi e dinamici, mentre polvere, sporcizia, trascuratezza, accumuli di roba inutile e mai utilizzata sono forme stagnanti di eccessiva energia lunare o Ying che ci porta troppo verso il nostro lato buio e inattivo.

Non serve essere casalinghe disperate o diventare maniaci dell’ordine per attirare e mantenere energia Yang nella nostra casa!

Anche in questo caso ci viene in aiuto una corretta progettazione degli spazi e degli arredi, calibrata in base alle nostre esigenze ed abitudini di di vita, in modo che con poche accortezze e qualche tecnica feng-shui possiamo riuscire  a mantenere la casa ordinata e ben energizzata!

La prossima volta approfondiremo questo discorso con utili consigli di space clearing!

Lascia un commento