L’ingresso di casa

foto di Kamala Antoniani

foto di Kamala Antoniani

La porta di ingresso rappresenta il passaggio dall’esterno all’interno, dalla sfera pubblica a quella privata, da un ambiente difficile da controllare al posto più sicuro del mondo!

Per questo, da sempre ed in molte culture diverse, la porta di casa è stata accompagnata da elementi  di buon augurio, affinchè l’energia positiva e le persone giuste fossero invitate ad entrare, ma è anche stata protetta da simboli potenti che potessero tenere lontani i malintenzionati e l’energia negativa!

2 leoni marmorei d'ingresso, foto LodigianiQuesto è il significato dei leoni di pietra o di altri animali come aquile o gufi che vigilano sugli ingressi in Occidente. Ugualmente nei nostri condomini vengono collocate lungo le scale e davanti alla porta piante ornamentali: in quanto elementi viventi provenienti dalla terra, esse sono fonte di energia fresca e pura e potenti magneti di altrettanta energia!

La stessa cosa vale per le lanterne rosse che vediamolanterne-rosse sempre davanti un negozio o ristorante cinese. Il loro uso attinge infatti alla secolare cultura feng-shui; la forma è quella del melograno. Tondo e pieno di semi, è simbolo di ricchezza e prosperità, mentre il colore rosso attira energia positiva, essendo solare e caldo. Ci si assicura così la buona riuscita negli affari, che per un’ attività commerciale è d’obbligo!

In India si usa realizzare kolam davanti la porta di casa; si tratta di mandala, disegni circolari dal significato spirituale, ottenuti con polveri colorate.

kolam

Questo per dirvi che in tutto il mondo, consapevolmente o meno, si pone da sempre grande cura nel segnalare e proteggere la porta di casa….e sarebbe buona abitudine continuare questa tradizione.

Quanto detto per il lato esterno della porta vale anche per l’interno!

La porta d’ingresso dovrebbe infatti aprirsi verso l’interno su di uno spazio luminoso, magari con la luce di un lampadario con gocce di cristalli (di quelli che si usavano una volta), che rifrange energia e  luce.

ingressoL’ambiente d’ingresso dovrebbe poi essere sempre pulito, ordinato, con pochi arredi che non ostacolino l’entrata. L’energia ha bisogno di fluire liberamente ed è invitata ad entrare quando non ci sono accumuli inutili e stagnanti di oggetti che non vengono mai utilizzati…per cui se avete in ingresso un attaccapanni tenetelo abbastanza libero, non metteteci cappotti o giacche che non usate mai, la stessa cosa vale per il porta ombrelli. Evitate poi in questo punto mobili troppo grossi con sopra svuotatasche o vassoi dove di solito si appoggia di tutto, soprattutto carte da buttare!

 

Lascia un commento