Come arredare casa: il feng-shui di 8 oggetti comuni

Arredare la casa è una delle attività più divertenti e soddisfacenti che si possano intraprendere. Per la maggiorparte di noi l’arredamento consiste nel circondarsi di oggetti comodi e belli, che rispecchino il nostro gusto e le nostre abitudini di vita.

Non si tratta però unicamente di questo. Se sceglieremo i colori, gli arredi, compresi la loro forma ed il loro posizionamento, attraverso la conoscenza del feng-shui, otterremo ambienti che avranno un valore aggiunto, quello di trasmetterci energia fresca. La nostra casa allora sarà in grado di sostenerci e riequilibrarci.

Oggi analizzeremo insieme il significato di alcuni degli elementi più comuni che si trovano nelle nostre case, scoprendo qual’ è il posto migliore dove posizionarli, ovvero come arredare casa attirando sempre più energia!

arredare casa con le luci

arredare casa con le luci

  1. CANDELE: nell’arredamento della casa sono diventate un elemento sempre presente, eppure non sono adatte a tutti gli ambienti! Appartengono all’elemento fuoco, energia pura di lato destro, l’energia che nutre la nostra attività, per cui sono perfette per il soggiorno, meno per la stanza da letto, luogo del riposo.

2. PIANTE: insieme ai vasi di fiori fanno parte della famiglia del legno; apportano alla nostra casa energia fresca, vitale, legata alla crescita, al cambiamento. Funzionano magnificamente se collocate nel soggiorno o nel bagno.

Le piante sono anche un’ottima protezione dalle frecce avvelenate; così vengono chiamate in maniera colorita gli elementi troppo aggressivi della casa, come gli angoli a spigolo vivo rivolti verso spazi delicati, che puntano magari in direzione del letto. Questi possono essere neutralizzati mettendovi davanti una pianta.

3. SPECCHI: anche gli specchi vengono ampliamenti utilizzati nell’arredare la casa; li troviamo di soliti negli ingressi, nei corridoi o sulle ante degli armadi poichè permettono di catturare luce ed amplificano gli spazi. Gli specchi nel feng-shui appartengono all’acqua e al metallo, per cui sono da evitare in camera da letto perchè amplificherebbero l’energia di lato sinistro già presente, quella lunare, legata alle emozioni ed al riposo, che se in eccesso ci porterebbe verso la latargia e la pigrizia.

Risultano invece utili in soggiorno e cucina poichè equilibrano questi ambienti sempre molto movimentati dove l’energia di lato destro regna sovrana; rappresentano poi l’ abbondanza perchè raddoppiano ciò che riflettono per cui è di buon auspicio posizionarli vicino al tavolo da pranzo.

foto Kamala Antoniani

foto Kamala Antoniani

4. LAMPADE: a livello del feng-shui sono un elemento potente, in grado di attirare facilmente energia di lato destro, energia del fare. Se manchiamo di qualcosa, se desideriamo ottenere qualcosa possiamo farci aiutare dalle lampade posizionate nel punto giusto.

Ad esempio, se non abbiamo stabilità e nella nostra famiglia si litiga con facilità, dovremmo mettere una lampada, magari di sale, in soggiorno possibilmente nell’angolo sud-ovest della stanza.

Se diversamente presentiamo qualche problema di salute, proviamo ad aiutarci collocando una lampada in camera da letto lungo la direzione est.

5. FOTO: nell’arredare la casa rappresentano un modo per farla nostra; le foto di famiglia servono per gioire di questo senso di appartenenza e sono da posizionare sicuramente in soggiorno, dove la famiglia è solita riunirsi!

tra i trifogli Letizia Cortini

tra i trifogli Letizia Cortini

6. QUADRI: nel caso dei quadri tutto dipende dal soggetto rappresentato; meglio evitare scene troppo aggressive od inquietanti, e privilegiare invece paesaggi ed acquerelli, magari con soggetti acquatici. In particolare si addicono molto alla stanza dei bambini soggetti di piante od alberi, rappresentanti la crescita.

7. TAPPETI: i tappeti sono un ottimo oggetto di arredamento ma andrebbero tenuti con cura; la polvere che qui si accumula facilmente infatti, rappresenta energia pesante e stagnante da non accumulare.

incenso foto Kamala Antoniani8. DIFFUSORI: insieme ai bastoncini di incenso, i diffusori di essenze sono uno strumento di pulizia dell’aria e quindi di ricircolo energetico, ovviamente il più possibile naturali.

Con questa rapida carrellata spero di avervi dato un’idea sull’uso migliore di alcuni degli elementi più comuni all’interno della nostra casa. Non si tratta di regole rigide, però trovo sensato utilizzare al meglio le potenzialità che ogni elemento ha, soprattutto in relazione al nostro benessere ed equilibrio.

Vi invito poi a segnalarmi vostre particolari necessità; se sentite il bisogno di maggiore calma nella vostra vita, se cercate stabilità e forza, se volete aumentare i legami in famglia o sviluppare la vostra creatività. Vi stupirete quanto le tecniche feng-shui, anche utilizzando gli oggetti per arredare la casa, possano aiutarci. Contattatemi per saperne di più all’indirizzo ben.esserecasa108@gmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...